MGO (Movimento Giovanile Orionino)

Da qualche anno noi ragazzi dell’oratorio prendiamo parte agli incontri dell’ MGO (Movimento Giovanile Orionino) organizzati dal segretariato zonale pastorale giovanile. Questi ritrovi si svolgono solitamente nelle sedi delle diverse parrocchie che fanno parte del movimento ed hanno la durata di un weekend. È un’occasione per incontrare numerosi animatori provenienti da tutta Italia che condividono un interesse comune. Sono momenti nei quali abbiamo la possibilità di mettere a confronto non solo noi stessi, ma anche le realtà in cui viviamo, aiutandoci e consigliandoci a vicenda, in base alle nostre esperienze.

In pratica, una volta suddivisi in base all’età nelle categorie di Apprendisti, Operai e Capo-cantieri, ci cimentiamo nelle attività proposte dagli educatori più esperti e dai parroci, le quali ruotano attorno ad un tema centrale che collega i vari meeting dell’anno.

Alla fine delle due giornate quello che ci rimane è un’esperienza costruttiva per il nostro percorso di animatore e soprattutto la consapevolezza di non essere solo, perché più di 100 ragazzi sono pronti a mettersi in gioco per garantire divertimento ai bambini e trasmettere loro, anche attraverso il gioco, la Parola di Gesù, proprio come te.

Eleonora Pertusi

www.mgoitalia.it